Esordio stagionale amaro contro Golden River per un Alber Team guidata dal neo coach Paolo Gai.
Inizio di partita con il freno a mano tirato, dove non riusciamo a trovare la via del canestro se non con Chiarella e Modafferi.
Subiamo invece l'atletismo e la voglia dei giovani avversari. Il primo quarto si chiude 11 a 25.
Nel secondo e terzo quarto si alza l'intensità difensiva e prendiamo le misure, trovando anche buone soluzioni in attacco che ci riportano a contatto.
Nell'ultimo quarto si arriva anche a -4 dagli avversari, ma un po' di fretta e imprecisione in attacco non ci permette il sorpasso.
Negli ultimi minuti il punteggio si assesta a 67-73 per Golden River.
In sintesi, partita con alti e bassi. Buona la voglia di recuperare e la coesione di squadra, meno buona l'esecuzione in attacco,
dovuta anche al numero di nuovi innesti per questa stagione.
Le prospettive sembrano comunque buone per il proseguo del campionato. Sugli scudi Chiarella, autore di 22 punti.
Prima trasferta stagionale in quel di 5 pari di un Alber Team guidata questa volta in panchina dall'esordiente vice Gozzelino.
Inizio di gara disastroso: in attacco la palla gira poco e si cercano soluzioni affrettate che non entrano, mentre in difesa è tutto troppo facile per gli avversari. Il primo quarto si chiude sul 29 a 11 per il 5 pari.
Nel secondo quarto si alza l'intensità difensiva, si recuperano palloni e di conseguenza viene tutto più facile in attacco. Avversari lasciati a 12 punti nel quarto e lo svantaggio si riduce a -11.
Dal terzo quarto fino alla fine della partita gli avversari allungano la difesa, pressando spesso a tutto campo e rubando non pochi palloni. Nonostante questo, a difesa schierata non trovano soluzioni, grazie a una buona difesa fisica dell' Alber, che in attacco fa girare bene la palla e chiude il terzo quarto sul -8.
L'ultimo quarto vede ancora l'Alber difendere forte e trascinati dal solito Chiarella e dalle triple di un Dosio in grande spolvero si tocca il -1 a un minuto e mezzo dalla fine.
Purtroppo la remuntada non si concretizza, con gli avversari che allungano sul +3 ai liberi. Ultima chances non sfruttata dall'Alber, con Chiarella che subisce un contatto sulla possibile tripla del pareggio che non viene fischiato, in linea con l'arbitraggio molto permissivo durante tutta la partita. Una serie di tecnici per proteste fissa il punteggio sul 74-65.
Ma la partita non si è certamente persa sull'ultimo tiro, quanto più per un primo quarto disastroso. Ottimi gli ultimi 3 parziali, dai quali bisogna ripartire per le prossime partite.
Da sottolineare la grande voglia e intensità difensiva mostrata da tutti i giocatori che hanno messo piede in campo..
Gozzelino
1º Arbitro: CASUCCIO FABIO di TORINO
3.a giornata - 31/10/2025 -
CHEZ DRINK ETEILA 60 (19-17-10-14)
Lillaz H 19, Parolo 15, Verrando 1, Chiaramello 6, Cuaz, Boccato 3, D'arrisi 2, Parisi, Lillaz A, Mariano 2, Marrari 5, Saivetto 7.
Coach: Colombini.
Un'altra battuta d'arresto per l'Alber Team nella trasferta di Aosta.
Con un roster ridotto al minimo (8 giocatori a referto), l'Alber fatica a trovare la via del canestro in apertura, segnando appena 4 punti nei primi 10 minuti.
Nel secondo e terzo quarto una reazione d'orgoglio ci riporta a contatto, arrivando anche a -3.
Purtroppo, la mancanza di un secondo playmaker a roster e la stanchezza si fanno sentire, e così diverse situazioni gestite male fanno allontanare nuovamente
gli avversari.
Negli ultimi minuti si usano le energie rimanenti per rosicchiare qualche punto, ma il punteggio si assesta sul 60-47.
Gozzelino
1º Arbitro: SPANO' PASQUALE di CHATILLON (AO)
2° Arbitro: COLLALTO DAVIDE di CHARVENSOD (AO)
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per l'Alber Team, tra le mura amiche della Levi, contro Conte Verde.
Inizio di partita in cui non si segna molto da ambo le parti, purtroppo non una novità per l'Alber Team in questo avvio di stagione.
Gli unici punti arrivano dalla lunetta, anche a causa di un arbitraggio molto fiscale che punisce ogni minimo contatto. Il primo quarto si chiude 7-11.
Nel secondo quarto si alza l'intensità in difesa, si fa girare la palla e i canestri finalmente arrivano, 33-28 all'intervallo.
Nel terzo e quarto periodo partita in bilico, con le squadre a stretto contatto fino a un paio di minuti dalla fine quando una tripla di Dosio permette
un mini-break che ci permette di allungare, fino al 64-58 finale.
Da migliorare la circolazione di palla e la precisione ai liberi, ma buona prova di squadra, anche se contro una non irresistibile Conte Verde.
Ora testa a domenica, dove affronteremo l'imbattuto Franzin Val Noce.
Gozzelino
1º Arbitro: SCAVINO CLAUDIO di VENARIA REALE (TO)
2° Arbitro: FIORDELLI PAOLO di LA LOGGIA (TO)
5.a giornata - 16/11/2025 -
FRANZIN VAL NOCE 81 (21-18-19-23)
Falcone 2, Mola 3, Cordin 2, Marenco 6, Fabi P 19, Cerchiaro 12, Fabi S 10, Biancozzo 14, Badariotti, Bruno 20, Mattalia 22.
Coach: Carbone.
8 a 0 per cominciare, ma poi siamo andati fin sopra nel secondo quarto.
Poi parziale 10 a 2 e sotto di 9 all'intervallo.
Dal terzo quarto hanno iniziato a giocare e noi abbiamo smesso purtroppo.
Poi se evitassimo di prenderci a pugni tra di noi aiuterebbe!!!
Gozzelino
1º Arbitro: D'ERRICO LORENZO di GRUGLIASCO (TO)
2° Arbitro: SCIORTINO DAVIDE di NICHELINO (TO)
Arriva purtroppo un'altra sconfitta per l'Alber Team nella gara casalinga contro Ginnastica Torino, dove ritroviamo l'ex allenatore Fabrizio Cena
in qualità di vice Coach.
Inizio di gara in cui non si segna molto e regna l'equilibrio. Il primo quarto si chiude sul 14-15.
Nel secondo quarto Ginnastica riesce ad allungare, aiutata da percentuali altissime nel tiro da fuori. Si va all' intervallo sul 29-39.
Nel terzo quarto Ginnastica allunga ulteriormente, sfiorando il +15, ma con un mini break ricuciamo leggermente lo strappo.
Purtroppo da lì a fine partita non riusciamo a rientrare, con ogni nostro parziale prontamente restituito da Ginnastica.
In generale, una prova di squadra migliore rispetto alle ultime uscite, purtroppo vanificata dall'alta percentuale al tiro degli avversari
(che hanno segnato 13 bombe) che non siamo riusciti a contrastare con la nostra difesa.
Gozzelino
1º Arbitro: PINI PAOLO di TORINO (TO)
2° Arbitro: NAFTALI ALEX di BEINASCO (TO)
Non riesce la rimonta all'Alber Team che esce sconfitta dal derby contro Grugliasco, guidato in panchina dall'ex Marco Bonetto.
Inizio di partita equilibrato, dove l'Alber si affida in attacco alle giocate di Siragusa Matteo. Il primo quarto termina 15-13 per noi.
Nel secondo quarto cala l'attenzione difensiva e Grugliasco ne approfitta, segnando ben 27 punti nel periodo. Si va negli spogliatoi sul 30-40.
Terzo quarto nuovamente in equilibrio, dove l'Alber prova a riavvicinarsi, portandosi sul -7.
Nell'ultimo periodo l'Alber cambia faccia in difesa, rubando palloni e portandosi sul 58 pari a 5 minuti dalla fine.
Purtroppo la foga agonistica ci porta a fare scelte non ottimali in attacco, permettendo un mini break a Grugliasco.
Negli ultimi possessi infine l'Alber si fa sorprendere da una difesa 3-2 chiamata da Bonetto, non riuscendo più a ricucire il gap.
Peccato aver perso una partita in cui ci siamo dimostrati alla pari degli avversari.
Per le prossime partite sarà necessario mantere la lucidità per 40 minuti, sia sul campo che nella gestione in panchina.
Gozzelino
1º Arbitro: PERCIAVALLE ALESSANDRO di TORINO (TO)
2° Arbitro: FORETIER GIANMARIA di AOSTA (AO)
L'AlberTeam subisce una nuova sconfitta nella trasferta contro Auxilium.
Primo tempo sostanzialmente in parità, dove troviamo buone soluzioni in attacco ma pecchiamo in difesa, concedendo seconde occasioni e tiri facili agli avversari.
Nel terzo quarto riusciamo a scappare, recuperando palloni e trovando canestri rapidi in transizione, arrivando sul +8.
Purtroppo non siamo lucidi nel mantenere il vantaggio, che si assottiglia lentamente fino al sorpasso Auxilium verso metà del quarto quarto.
Da lì in poi smettiamo di giocare di squadra, affidandoci a soluzioni individuali spesso forzate.
Negli ultimi due minuti ritorna il nostro solito nervosismo, che porta a una girandola di tecnici e antisportivi che di fatto chiude la partita a nostro sfavore.
Gozzelino
1º Arbitro: SELLITRI AMEDEO di TORINO (TO)
2° Arbitro: CORONA LUCA VALERIO di CHIERI (TO)
Finalmente si sblocca la classifica per l'Alber Team, che vince nel confronto casalingo con Leinì.
Primo quarto sostanzialmente in parità, con Leinì che si affida interamente a Bensi in attacco mentre l'Alber trova vuole soluzioni.
Nel secondo quarto un momento di blackout ci fa scivolare a -8, ma siamo bravi a alzare leggermente i ritmi in difesa e a riportarci sul -3 all'intervallo.
Nel terzo quarto riusciamo a limitare molto bene i giocatori con più punti nelle mani di Leinì, che non trova altri modi di segnare.
Scappiamo a +10, vantaggio che si mantiene fino a metà dell'ultimo quarto.
Negli ultimi minuti, alcune scelte sbagliate e poca lucidità ci fanno tremare con gli avversari che si portano a -3 a 1.30 dalla fine.
Siamo però bravi a mantenere i nervi saldi e chiudere la partita 73-67.
In sintesi una buona partita, finalmente giocata e vinta veramente di squadra, con ogni giocatore che è stato in grado di mettere un mattoncino necessario
a portare a casa la partita.
Gozzelino
1º Arbitro: GIORDANO ANTONIO GIUSEPPE di CHIVASSO (TO)
2° Arbitro: FICILI SIMONE di SETTIMO TORINESE (TO)
10.a giornata - 21/12/2025 -
EPOREDIA BRICKS 59 (14-11-17-17)
Di Silvestro 7, Auda Gionet, Borra, Alberto 18, Spezzano 2, Cena 1, Checchin 9, Gilio 12, Munari 1, Pistelli 6, Bordignon 3.
Coach: Bisi.
Arriva una sconfitta nell'ultima partita dell'anno contro Ivrea.
L'Alber comincia con un ottimo piglio, trovando soluzioni efficaci in attacco e limitando gli avversari. Si chiude il primo quarto sul +4,
dopo essere arrivati anche a +8.
Si fatica invece a trovare la via del canestro nel secondo quarto, dove realizziamo soltanto 5 punti (tutti targati Caruso) dopo ben 8 minuti di magra.
Limitiamo comunque gli avversari, chiudendo sul -2 all'intervallo.
Nella seconda metà di partita non riusciamo mai a impattare la partita, oscillando tra il -3 e il -9.
Negli ultimi minuti di partita sembriamo in grado di poterla riprendere, ma alcuni attacchi non troppo lucidi uniti al solito nervosismo verso gli arbitri
(ben 3 tecnici) ci condannano alla sconfitta contro un'Ivrea largamente a portata di mano.
Gozzelino
1º Arbitro: SPANO' PASQUALE di CHATILLON (AO)
2° Arbitro: FORETIER GIANMARIA di AOSTA (AO)